Il primo cittadino è intervenuto alla “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”
Un “Viva le Forze Armate! Viva l’Italia!” ha concluso, nella mattinata di ieri, l’intervento del sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, che ha partecipato, nella prospiciente il Palazzo Comunale piazza Vittoria, alla cerimonia del 4 novembre per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
Un momento commemorativo impreziosito dalla presenza dei militari, dei piccoli alunni delle scuole del territorio, delle tante associazioni combattentistiche e d’arma e della cittadinanza che hanno arricchito una giornata iniziata con la deposizione delle corone di alloro presso le lapidi commemorative nei diversi luoghi della città da parte del primo cittadino e degli assessori Giovanni Valerio e Francesco Traversi. Dopo la Santa Messa, celebrata nella Chiesa di San Teresa D’Avila, si è tenuto il corteo accompagnato dal “Complesso Bandistico U. Scipione Città di Formia” che ha raggiunto piazza della Vittoria: luogo dove, come succitato, si è svolta la cerimonia.
Durante l’incontro si è discorso di “una giornata che ci ricorda l’importanza della libertà, un valore irrinunciabile, di cui oggi godiamo grazie anche al sacrificio di coloro che hanno lavorato e combattuto per conquistarla e difenderla. Questa ricorrenza non è soltanto un’occasione per ricordare il coraggio e la dedizione di chi veste con orgoglio la divisa militare, ma anche per riflettere sul valore profondo della pace e della sicurezza. Le nostre Forze Armate ci ricordano che la pace va protetta, giorno dopo giorno.
Ricordiamo tutti quei soldati che hanno sacrificato la loro vita per raggiungere questo obiettivo, per difendere la nostra patria e proteggere le nostre comunità ma anche per portare la pace e l’aiuto alle popolazioni bisognose o in guerra. Le loro storie, le loro azioni e il loro spirito di sacrificio continuano a essere fonte di ispirazione per tutti e soprattutto per le giovani generazioni”.