Salvo eventi eccezionali e una prova d’orgoglio fuori del comune che questa squadra, finora, ha dimostrato possedere a livelli infimi, stasera il Napoli Basket andrà incontro a un’altra umiliante imbarcata che porterà a cinque le sconfitte consecutive in campionato su cinque partite sin qui disputate. Gli azzurri della palla a spicchi, infatti, saranno di scena, fischio d’inizio alle ore 20:30, sul parquet dei campioni d’Italia e vera leggenda della pallacanestro tricolore della Olimpia Milano; squadra che, è vero, i ragazzi di coach Igor Milicic, a sorpresa, batterono nella finalissima di Coppa Italia in quel del Palazzetto dello Sport di Torino appena otto mesi fa che, visti adesso, appaiono però come un era geologica fa o giù di lì.
Milano e Napoli: come arrivano alla partita
Le contendenti arrivano alla disfida di questa sera in condizioni fisiche, mentali, tecniche e di classifica ampiamente diverse; e con deciso sbilanciamento del piatto verso i padroni di casa meneghini. Milano, appunto, ha vinte tre delle quattro gare giocate in questo avvio di stagione 2024-25, cadendo solo alla prima in trasferta a Trieste. I numeri ufficiali raccontano di una media punti casalinga pari a 94 e corrispondente a 188 punti realizzati: un caterpillar! Napoli, al contrario, lontano dal Fruit Village Arena ha realizzato appena 158 punti per una media di 79: uno sprofondo rosso che rispecchia la classifica napoletana da Serie A2!
Coach Milicic chiede una prova d’orgoglio
La butta necessariamente sullo scatto di dignità dei suoi ragazzi il mister azzurro che, alla vigilia della delicatissima sfida di questa sera, ha dichiarato che “abbiamo di fronte un ostacolo molto grande da affrontare. Abbiamo lavorato per creare le condizioni di migliorare sia in campo che fuori dal campo. Attraversiamo uno dei momenti più difficili e duri, ma questo deve essere per noi l’occasione di crescere come squadra. Siamo consapevoli che Milano arriva dalla sconfitta interna subita in Eurolega contro l’Efes Istanbul e siamo sicuri che si presenteranno alla gara con la massima concentrazione. Noi dobbiamo portare all’interno di questa partita tutto il nostro orgoglio nei duelli individuali e metterci nelle condizioni di cambiare la situazione nella quale ci troviamo adesso. Senza dubbio l’energia ed il desiderio mostrati nell’ultimo periodo di allenamento è stata molto buona. Adesso dovremo trovare il modo di trasformare ed applicare tutto questo in una partita.”
Dove seguire la partita
La gara EA7 Emporio Armani Milano – S.S. Napoli Basket sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 (canale 210 del bouquet Sky) e sulla piattaforma DAZN. Aggiornamenti in diretta anche sulle pagine social del Napoli Basket.