Azzurri a più quattro sull’Inter seconda e che, nell’anticipo della decima giornata, sfidano il Milan a San Siro
Il tempo appena di rifiatare e da domani, 29 ottobre, la Serie A ritorna già in campo per il turno infrasettimanale della decima giornata del campionato 2024-25: attesa per la supersfida del Giuseppe Meazza di San Siro tra i padroni di casa del Milan e la sfidante capolista della A Napoli. La giornata appena andata in archivio, invece, ha offerto molti spunti di riflessione e, soprattutto nei big match tra Inter e Juventus e Fiorentina e Roma, regalato spettacolo e goal come raramente se ne vedono sui campi da calcio della massima serie italiana. Andiamo però con ordine.
Napoli di misura con il Lecce. Bianconeroazzurri non si fanno male nel derby d’Italia
La squadra di Antonio Conte è sempre più leader indiscussa della Serie A 2024-25; e se, come sperano i tifosi azzurri, i partenopei dovessero fare risultato pieno a Milano contro i rossoneri decimati e già in crisi di loro, allora, a poco più di un quarto del campionato, pur tra i dovuti scongiuri la conquista del quarto scudetto potrebbe iniziare a prendere forma ed essere più che una suggestione. È vero che il Napoli visto nelle ultime due partite con l’Empoli ed il Lecce ha mostrato di buono solo il risultato finale e con una, pur se zoppicante in questo avvio di stagione, big potrebbe andare in difficoltà; ma nel momento in cui scriviamo il pronostico pende tutto per la squadra napoletana prima in classifica. Per il resto, le dirette inseguitrici degli azzurri, vicine e lontane, hanno dato spettacolo nelle sfide incrociate di Milano tra Inter e Juventus (4-4 il punteggio finale) e del Franchi di Firenze tra Fiorentina e Roma (5-1 per la Viola); e in quelle che hanno viste le larghe vittorie dell’Atalanta sul Verona (6-1) e della Lazio sul Genoa (3-0). Insomma, stando ai punteggi ed ai tabellini della nona giornata di A, tutte o quasi sembrano stare meglio di un Napoli che, ricordiamolo, può però contare su un allenatore che incarna il motto della “sua” Juventus che recita: “Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta!”
Decima giornata: i primi in classifica fanno visita al Milan
Trasferta in quel della Milano rossonera per mister Conte ed i suoi ragazzi: martedì 29 ottobre, infatti, i napoletani incroceranno i tacchetti con la squadra allenata da Fonseca nel secondo anticipo della decima giornata della Serie A e dopo che, ad aprire il turno infrasettimanale, si saranno date battaglia le già pericolanti Lecce e Verona al Via del Mare. Avversari di metà-bassa classifica per Inter (trasferta ad Empoli), Atalanta (impegno casalingo con il Monza) e Juventus (gara interna contro il Parma). A chiudere, giovedì 31 ottobre, la Fiorentina in trasferta a Genova, la Lazio sul campo del Como e la malmessa Roma di Juric all’Olimpico con il Torino.
Mettetevi comodi: lo spettacolo vada ad iniziare!