Andrà in scena in quel di Frasso Telesino – nel suggestivo borgo antico di Terravecchia -, nella giornata di sabato 2 novembre a partire dalle ore 18.30, il reading teatrale itinerante tratto dal libro di poesie “L’Ora del Mondo” di Marco Amore: autore di origini frassesi già finalista della XXXI edizione del Premio Camaiore Proposta con l’opera “Farràgine”.
Il libro, tradotto in numerose lingue, tra cui il cinese, ha riscosso un ampio consenso di critica e pubblico, conquistando lettori in diversi paesi grazie alla sua capacità di esplorare il rapporto tra uomo e società, tanto da essere candidato al Premio Strega Poesia 2024.
L’autore: una gioia quando apprezzano il tuo lavoro
“È sempre una gioia quando qualcuno apprezza il tuo lavoro” – racconta l’autore – “ma in questo caso particolare lo trovo ancora più significativo. Non solo perché L’Ora del Mondo è una raccolta poetica inusuale che esplora temi economico-finanziari, ma anche perché questi giovani del mio paese hanno compiuto un gesto significativo: si sono uniti per creare un gruppo di lettura – già di per sé una rarità – e hanno scelto di dare voce a testi complessi, affrontandoli con impegno e passione in un processo di analisi che mi ha profondamente emozionato.”
L’evento
L’evento, organizzato dal gruppo di lettura di Frasso “A Voria” che prende il nome dal vento omonimo – la bora – che caratterizza gli inverni del borgo, ha ricevuto il patrocinio del Comune e dalla Pro Loco locale e si articolerà lungo un un reading di poesie che avrà luogo attraverso un percorso che si snoderà nella pittoresca viuzza del centro storico di Terravecchia, articolato in quattro tappe suggestive. In ognuna di queste quattro stazioni un lettore reciterà alcuni versi della raccolta, accompagnato dalle note di una chitarra che enfatizzeranno il ritmo poetico. Le luci soffuse e gli antichi vicoli in pietra creeranno un’atmosfera immersiva, rendendo la poesia una vera esperienza sensoriale e culturale per il pubblico.