Gianluca Taddeo
Gianluca Taddeo

Per l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo il riconoscimento della Bandiera Blu per la città di Formia è una sfida da vincere. Rappresenterebbe una svolta turistica e quindi economica. Per questo il primo cittadino e la sua squadra stanno lavorando alacremente per raggiungere questo obiettivo. Sono diversi i progetti in itinere che vanno in questa direzione. Proprio su proposta del sindaco Taddeo e del vicesindaco con delega al turismo, Giovanni Valerio, la Giunta comunale ha approvato un programma di iniziative volto alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema ambientale. Si tratta delle seguenti attività:

Al mare in sicurezza”: illustrazione delle regole per una sicura balneazione e dimostrazioni di salvamento a mare; “Al mare pensa all’ambiente”: giornata di sensibilizzazione e formazione su come fruire della spiaggia senza mettere a repentaglio la natura; “Formia Plastic free”: giornata di pulizia ed educazione ambientale sul tema della riduzione in uso della plastica; “A spasso per il Parco”: passeggiata ambientale all’interno del Parco regionale Riviera di Ulisse; presentazione del libro “Lo Stato vince sempre” del magistrato Catello Maresca che si è svolta martedì 3 settembre presso l’area archeologica di Caposele; “Eco-Schools”: programma di educazione ambientale che parte dalla scuola per estendersi a tutta la comunità.

Già nel mese di maggio si è svolta l’iniziativa “Clean Up The Med Ripuliamo il Golfo – In Mare per la Posidonia”: promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente Circolo Comprensoriale Sud Pontino APS, Parco Riviera di Ulisse, Formia Rifiuti Zero, Consorzio Turistico Città di Formia e altre associazioni. La Giunta Taddeo è fermamente convinta che “la città di Formia, con il suo mare e i suoi chilometri di costa, possa legittimamente intraprendere percorsi di riconoscimento che valorizzino non solo le sue risorse ambientali e turistiche, ma anche gli sforzi che la comunità compie ogni giorno per la tutela dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata porta a porta, il contrasto agli scarichi abusivi e altre pratiche che, con il concorso di tutti i soggetti coinvolti – istituzioni, forze dell’ordine e mondo dell’associazionismo –, possono concorrere all’obiettivo generale della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico della città”. Insomma un obiettivo ambizioso mai raggiunto fino ad ora per la città di Formia.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.