La città di Formia è tra le 72 finaliste della 18° edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). Un riconoscimento prestigioso che arriva dopo il recente premio conferito all’Amministrazione comunale e alla società municipalizzata Formia Rifiuti Zero (FRZ) dal Consorzio RenOils per la raccolta degli oli alimentari esausti nell’ambito del progetto “Olio per Olio”. Performance certificate dagli ottimi risultati raggiunti negli anni 2023 e 2024 in cui sono stati recuperati 8.690 kg: un vero circuito virtuoso che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità.
Tra le altre iniziative similari anche la premiazione, avvenuta nel mese di giugno, dei Comuni Ricicloni e organizzata da Legambiente, in collaborazione col Conai e Ricrea, il Consorzio nazionale di filiera per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.
Dichiarazioni del sindaco Taddeo e dell’assessore con delega alla Frz Fabio Papa
“La nostra città si è particolarmente distinta in questi ultimi anni grazie al suo impegno legato al mondo ambientale, sociale ed economico e per le pratiche di buona governance, efficienza nella gestione dei servizi pubblici e miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Essere tra le finaliste a livello italiano testimonia il lavoro collettivo che stiamo portando avanti grazie anche alla sinergia con la cittadinanza, fondamentale parte attiva” – è quanto sottolineato dal primo cittadino formiano Gianluca Taddeo -. Al quale fa eco l’assessore Fabio Papa che aggiunge “Formia ha messo in atto politiche per l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti ed il rafforzamento della digitalizzazione per i servizi ai cittadini con la prospettiva di creare un ambiente più inclusivo e accogliente. Tutti parametri focali per la crescita del nostro territorio”.
L’amministratore delegato di Frz Raffaele Rizzo
“È un’importante opportunità anche per la nostra società di dimostrare il proprio impegno verso un futuro sostenibile – ha spiegato invece l’amministratore Unico della Frz, Raffaele Rizzo -. Attraverso la valorizzazione di buone pratiche che coinvolgono i cittadini si contribuisce alla diffusione di una cultura caratterizzata da partecipazione e innovazione al servizio del bene comune. Un’azione efficace che ci rafforza nel convincimento che stiamo andando nella direzione giusta per far crescere la città e risultare tra le finaliste d’Italia è un motivo di grande orgoglio per tutti”.
Ora la parola passa alla giuria, composta dai membri del Comitato Direttivo nazionale della rete dei Comuni Virtuosi 2024. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 dicembre a Carmignano (Prato), comune vincitore dell’edizione 2023.