Impegno comune per eliminare le barriere architettoniche
La Commissione Politiche Sociali, presieduta da Massimo Cilenti, ha incontrato l’assessora all’Urbanistica Laura Lieto e l’Assessora all’Istruzione Maura Striano per discutere lo stato di avanzamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Durante l’incontro è emersa la necessità di un intervento deciso per superare le difficoltà operative che ostacolano la realizzazione del piano.
L’intervento dell’assessora Lieto
L’assessora Laura Lieto ha evidenziato “l’impegno dell’Amministrazione comunale per rimuovere le barriere architettoniche, dando priorità agli edifici pubblici”. Sono stati coinvolti vari assessorati, le Municipalità e una ricognizione sui PEBA a livello nazionale ha permesso di definire un quadro chiaro della situazione. “Tuttavia – ha sottolineato – “l’assenza di una struttura tecnica dedicata rappresenta un ostacolo significativo” e ribadita “la necessità di colmare questo deficit con un impegno concreto“.
L’assessora Striano
Anche l’assessora Maura Striano ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di rafforzare il personale tecnico, ma ha posto l’accento “sulla difficoltà di reperire le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione degli interventi”.
Il presidente Massimo Cilenti, raccogliendo le sollecitazioni emerse, ha infine ribadito la necessità di istituire un’unità operativa specifica per il PEBA con l’obiettivo di dotare il Comune di uno strumento concreto entro la fine della legislatura. La Commissione ha annunciato l’invio di una nota ufficiale al direttore generale per chiedere l’attivazione di questa struttura, ritenuta indispensabile per garantire il diritto all’accessibilità e promuovere un’effettiva inclusione sociale.