Il Napoli si aggiudica di misura (1-0) il big match con Genzano ed è terza. La Feldi passeggia sul Cosenza (4-1) ed è prima in solitaria
Friday night magico per la Napoli e la Salerno del calcio a 5 della massima divisione. Azzurri del futsal trionfanti in casa nella partita di cartello contro la capolista Ecocity Genzano (1-0 il risultato finale) e terzi in classifica a meno tre dalla vetta. Rossoblù ebolitani vincitori per 4-1 sul malcapitato Pirossigeno Cosenza che mettono la freccia e superano proprio la compagnie romana perdente ad Aversa e ora si godono, soli soletti, il primo posto in Serie A con 19 punti conquistati in sette partite disputate (miglior avvio stagionale di sempre).
Qui Eboli
Largo (4-1) e mai in discussione il successo delle Volpi ebolitane guidate da coach Luciano Nicolas Antonelli. Al PalaSele risultato mai in bilico con le Foxes che, al momento, si confermano tra le più accreditate pretendenti al titolo della stagione 2024-25 della massima serie del futsal italiano. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 3-1 per i padroni di casa con le reti di Liberti ed Espindola nei primi 5 minuti per la nuova capolista della A e quella che risulterà essere la rete della bandierina per la Pirossigeno con Cabeca a 9’07” della prima frazione di gioco. Un autogoal di Bavaresco al 15’04” porta i padroni di casa sul 3-1 con il quale si chiude il primo tempo. I rossoblù controllano agevolmente la partita nei secondi venti minuti di gioco e la chiudono definitivamente, a poco più di 8 minuti dal triplice fischio, con Espindola che firma la sua doppietta personale e fissa il risultato finale sul 4-1 per la compagine ebolitana.
Impresa Napoli
Se il successo della Feldi Eboli sulla Pirossigeno Cosenza poteva essere preventivato, stando a valori tecnici, condizione fisica e mentale, risultati delle due contendenti, quello del Napoli Futsal, al PalaJacazzi di Aversa, sulla capolista, fin qui imbattuta, Ecocity Genzano, era senz’altro più difficile da pronosticare. Quindi, la vittoria di misura degli azzurri guidati magistralmente da mister Fulvio Colini, ha sicuramente valore doppio. Man of the match, in una gara che pareva destinata a concludersi sul più canonico degli zero a zero, il Japa Duarte che, a 6’30” del secondo tempo, la sblocca e decide su di una palla inattiva bucando la rete avversaria fin lì stregata. Napoli in vantaggio e punteggio che non cambierà più fino al triplice fischio arbitrale che manda le squadre negli spogliatoi e il pubblico del palazzetto aversano, accorso in massa come per le grandi occasioni, in visibilio. Nel dopo partita hanno parlato, per i padroni di casa, mister Colini e l’estremo difensore Juri Bellobuono. Il mister ha dichiarato che “abbiamo fatto una partita di cuore contro un avversario che aveva sempre vinto. È stata una gara equilibrata decisa dagli episodi, ma noi siamo stati bravi a non mollare mai. I ragazzi sono stati fantastici. Abbiamo avuto qualche infortunio di troppo che ha caratterizzato questa prima parte ma la stagione è ancora lunga e puntiamo a recuperare tutti gli effettivi. Ci godiamo questa vittoria dinanzi a un pubblico strepitoso”. Il portiere azzurro ha invece affermato che è stata una “grande prova di gruppo e di carattere. Purtroppo, non abbiamo mai giocato al completo ma, nonostante questo, oggi abbiamo dato l’anima. I nostri tifosi sono fantastici, dedichiamo a loro questa vittoria”.
Le altre campane
Unico neo degli anticipi del venerdì sera per le formazioni di calcio a 5 della Campania che militano in Serie A, in attesa che scendano sul parquet Sala Consilina e Sandro Abate, l’ennesima sconfitta dei sanniti del GG Team Wear Benevento 5. Giallorossi perdenti per 8-1 sul campo dei campioni d’Italia del Meta Catania e mestamente sempre più ultimi in classifica con un solo punto racimolato in sette partite disputate.