Azzurri della pallavolo corsari sul parquet della BCC New Mater Volley Castellana
Il lavoro, l’impegno, gli sforzi di queste settimane buie dei ragazzi allenati da coach Sergio Calabrese è stato giustamente premiato. In una gara al cardiopalma, infatti, la Gaia Energy Napoli, nella giornata di domenica, si è alla fine imposta per 3 set a 2 sul difficile campo della compagine pugliese della BCC New Mater Volley Castellana. Due ore di gioco: tanto è servito agli All Blue per aggiudicarsi al quinto e decisivo set la partita (25-22;21-25;25-18;16-25;10-15 i punteggi dei singoli set).
La cronaca del match
Gli ospiti partono a razzo e si portano subito avanti sul 10-3; ma come accaduto già dall’inizio della stagione, subiscono il ritorno degli avversari, si lasciano rimontare e perdono, così, il primo set. Nel secondo, però, gli azzurri del volley suonano tutt’altra musica e, desiderosi di lasciare l’ultimo posto in graduatoria, approfittando anche dell’infortunio occorso a Zornetta del Castellana, si aggiudicano il set e si portano sull’uno a uno. Il terzo set vede ripetersi il copione del primo: Napoli a boma fino al 16-13 che, poi, smarrisce la via e regala il set ed il vantaggio per 2-1 ai padroni di casa. Quando, però, lo spettro dell’ennesima sconfitta sembra materializzarsi, la Gaia Energy rialza la testa e, nell’ordine, fa suoi il quarto set e il successivo tie-break (punteggio di 15-10), portandosi a casa un successo a un certo punto insperato ma prezioso per morale e classifica.
I migliori sul parquet
Bravi tutti, ieri, a lottare e crederci fino alla fine; ma menzioni speciali vanno ai principali terminali offensivi Lugli (autore di 24 punti) e Simone Starace (20 punti realizzati con i quali taglia il traguardo dei 1500 in regular season); all’esperto centrale Saccone (6 punti e 3 muri punto); all’ex della partita Mario Sportelli ed al debuttante Andrea Volpe: libero classe 2008, proveniente dal settore giovanile del Rione Terra Volley, frutto di una collaborazione con le altre realtà del territorio.
Sergio Calabrese
“I ragazzi sono stati bravi a mettersi alle spalle il momento negativo, la strada è ancora lunga ma dopo oggi abbiamo qualche piccola consapevolezza in più. C’è un unico segreto dietro le vittorie: è quello di lavorare in settimana, come abbiamo fatto, senza risparmiarci. Ora riposiamo e testa bassa per preparare la difficile trasferta di Ortona”
Francesco Matano
“Mi congratulo con la squadra per il risultato, ma anche per aver saputo reagire a questo periodo negativo; non sarà facile, certo, il livello è sensibilmente più alto degli anni scorsi, ma se riusciamo a rimanere compatti e mettere in campo il cuore possiamo comunque dire la nostra. La società, comunque, proverà a fare la sua parte sotto ogni aspetto per mettere tecnico e squadra nelle condizioni di lavorare al meglio con serenità.”
Appuntamento a Tortona
La Gaia Energy Napoli si gode la vittoria e si ritroverà martedì per iniziare la preparazione in vista della seconda trasferta consecutiva. Alla ripresa delle ostilità, infatti, gli azzurri saranno di scena domenica 1 dicembre sul difficile campo della Sieco Service Ortona.