Edificio sarò sottoposto ad efficientamento energetico
L’ultimo intervento fatto al palazzo comunale di Formia, sito in Piazzetta delle Erbe, risale alla sua ricostruzione nel dopoguerra. Da allora non risultano essere stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria, in particolare agli infissi interni ed esterni, che versano in uno stato di degrado avanzato e di deterioramento, tanto che si sono registrati anche episodi di caduta di alcuni elementi.
Ora l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, ha deciso di porvi rimedio, per garantire un adeguato standard di sicurezza, sia ai dipendenti che lavorano negli uffici all’interno dell’edificio e sia ai cittadini che si recano presso la sede comunale. È stato così redatto ed approvato un progetto che consentirà un miglioramento dell’efficientamento energetico della struttura e questa mattina sono iniziati i lavori. Non sono previste opere strutturali, ma interventi poco invasivi e, soprattutto, coerenti con il valore storico ed architettonico dell’edificio. Si tratta, infatti, della sola sostituzione degli infissi in legno che risulteranno pressoché identici a quelli attualmente installati per tipologia, materiali e finiture. Un intervento concepito anche al fine di determinare minori consumi energetici con conseguente significativo risparmio in termini economici per l’Ente.
Taddeo: lavori dimostrano attenzione Amministrazione a ogni problematica
“L’attenzione della mia amministrazione è rivolta a tutte le problematiche a 360 gradi – ha detto il sindaco Gianluca Taddeo -. Stiamo cercando di colmare le carenze dell’intero territorio, purtroppo ignorate per anni. In questo caso, si tratta di un palazzo storico che ospita uffici comunali e che non è mai stato oggetto di manutenzione straordinaria. Il nostro impegno è quello di renderlo più sicuro. Tra l’altro, ho chiesto al dirigente che gli interventi previsti siano realizzati nei giorni di chiusura al pubblico e nelle ore in cui non siano presenti dipendenti, al fine di garantire i massimi standard di sicurezza. Questo per continuare a garantire i servizi ai cittadini. Le operazioni che dovranno per forza essere svolte durante l’orario di lavoro dovranno essere, comunque, ben segnalate e non dovranno arrecare rumori o interferenza con il normale svolgimento del lavoro d’ufficio” – ha concluso il primo cittadino -.
L’intervento in dettaglio
Qualche dettaglio sull’intervento: si prevede la sostituzione degli infissi con l’installazione di nuovi serramenti esterni in legno, dotati di vetrate termoisolanti, guarnizioni continue tra telaio fisso e mobile, scanalature sulla sezione del telaio per evitare la formazione di condensa all’interno della vetrocamera e favorire lo scarico della pioggia.