Se n’è discusso con l’assessore al ramo Vincenzo Santagada
La Commissione Verde del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Fiorella Saggese, ha incontrato l’assessore Vincenzo Santagada per discutere del programma di potatura per l’alto fusto.
La dirigente del servizio Verde, Teresa Bastia, ha illustrato i principali interventi di potatura degli alberi ad alto fusto previsti fino al 31 dicembre nelle diverse municipalità. Sollecitata da Saggese, Bastia ha precisato che “ogni municipalità ha il proprio piano di potatura, elaborato in maniera autonoma e indipendente rispetto alla pianificazione degli uffici centrali”.
Diversi chiarimenti su situazioni territoriali specifiche sono state chiesti dai consiglieri Gennaro Acampora (PD), Claudio Cecere (M5S), Iris Savastano (FI), Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea) e Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea); consigliere Palumbo che ha pure auspicato che “i numerosi interventi sul verde pubblico vengano comunicati attraverso i social, in modo da coinvolgere la cittadinanza in maniera più efficace”. Salvatore Guangi (FI) ha espresso soddisfazione “per quanto fatto dall’assessorato, un cambio di passo deciso rispetto alle passate amministrazioni”.
In conclusione, l’assessore Santagada ha sottolineato “gli effetti positivi della divisione delle competenze tra i servizi Parchi e Verde. Nel 2025 – ha aggiunto -, sarà terminato il censimento delle alberature, effettuato anche con strumenti tecnici specifici, che consentirà un monitoraggio più efficace. Sull’albero crollato in via Bernini gli uffici stanno svolgendo i rilievi tecnici che consentiranno di comprendere le cause della caduta“, ha precisato ancora Santagada che ha poi annunciato da “gennaio un nuovo modello di coordinamento e divisione di competenze tra uffici centrali, municipalità e partecipate con l’immissione negli organici di nuovo personale già formato”.