Enza Amato: occasione decisiva per affrontare grandi sfide che attendono i comuni italiani
Numerose le reazioni all’elezione di Gaetano Manfredi, sindaco della città di Napoli, a presidente dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci). Riportiamo quelle giunte dal Consiglio comunale del capoluogo campano.
Dichiarazione di Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli
“L’elezione del sindaco Gaetano Manfredi a Presidente dell’ANCI rappresenta un’occasione decisiva per affrontare le grandi sfide che attendono i comuni italiani: il riequilibrio finanziario, il rafforzamento dei servizi essenziali, il diritto alla casa, la transizione ecologica e digitale e la riduzione delle disuguaglianze. Napoli, con la sua dimensione metropolitana e le sue complessità, si propone come luogo di sperimentazione e proposta, anche grazie al lavoro che il sindaco sta portando avanti come Commissario straordinario per la rigenerazione di Bagnoli. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come le politiche locali possano diventare un modello di sviluppo per l’intero Paese. Sono certa che questa presidenza saprà promuovere un dialogo interistituzionale efficace e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze delle comunità locali rafforzando sempre di più il ruolo dei comuni”.
Dichiarazione Gennaro Acampora, capogruppo Partito democratico in Consiglio comunale
“L’elezione all’unanimità di Gaetano Manfredi a presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani costituisce un momento politicamente straordinario e storicamente eccezionale, non solo per il Comune ma per l’intera città di Napoli. Il nostro sindaco, e noi con lui, riceviamo un attestato chiaro e forte sulla bontà della nostra azione amministrativa. Dal 1901, anno della sua nascita, non era mai accaduto che questo onore spettasse al sindaco della più importante metropoli del Mezzogiorno. Insieme a Gaetano Manfredi, in questi tre anni, siamo riusciti a costruire un modello di governo concreto, efficace che con questo voto viene riconosciuto a livello nazionale per la sua capacità di decidere, incidere ma, soprattutto, di fare sintesi tra mille difficoltà e pesantissime eredità del passato. Il nostro impegno, da oggi, dai banchi del Consiglio e nei nostri quartieri, dovrà essere ancora di più senza sosta per affiancarlo, sostenerlo, accompagnarlo in un percorso che potrà dare ancora più lustro e centralità alla nostra città”.
Nota congiunta dei consiglieri comunali Minopoli, Pepe, Savarese d’Atri
“L’elezione del sindaco Gaetano Manfredi a presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani rappresenta un grande riconoscimento per Napoli e per tutto il Mezzogiorno. Siamo orgogliosi di averlo sostenuto in questa importante candidatura” – hanno dichiarato in una nota congiunta i consiglieri comunali Massimo Pepe, Roberto Minopoli e Walter Savarese d’Atri che si sono recati a Torino per seguire da vicino l’assemblea congressuale e appoggiare il primo cittadino partenopeo -. Pepe, Savarese d’Atri e Minopoli hanno sottolineato poi l’importanza di questa nomina per il rafforzamento del dialogo tra le istituzioni locali e nazionali: “Siamo certi che Gaetano Manfredi saprà portare avanti il suo incarico con la dedizione e la visione che lo hanno sempre contraddistinto, contribuendo a valorizzare il ruolo dei comuni italiani come motore di sviluppo. Auguriamo al nuovo presidente dell’ANCI un mandato ricco di successi e risultati concreti per le comunità locali e l’intero Paese”.
Pasquale Sannino consigliere del gruppo Insieme per Napoli Mediterranea
“L’elezione del sindaco Manfredi a presidente Nazionale dell’ANCI, oltre ad essere motivo di grande vanto, rappresenta anche un momento di eccezionale speranza per il Meridione, la Campania e la Città di Napoli, affinché possano essere protagonisti nella politica di sviluppo del Mezzogiorno e dell’area Mediterranea.
Buon lavoro sindaco“.
Carlo Migliaccio presiedente Commissione Ambiente e Mare
“Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per la sua elezione a presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Questo importante incarico rappresenta non solo un riconoscimento del suo impegno e della sua competenza, ma anche un’opportunità preziosa per dare voce alle istanze delle città italiane, con un’attenzione particolare ai bisogni dei territori e alle sfide ambientali che ci attendono”.
Fulvio Fucito, capogruppo Manfredi Sindaco
“Il gruppo consiliare Manfredi Sindaco esprime grande soddisfazione per l’elezione del sindaco Manfredi a presidente nazionale dell’’ANCI. Siamo certi che con il suo spessore politico ed umano garantirà con grande competenza ed autorevolezza i diritti di tutti i comuni d’Italia di fronte alle istituzioni centrali” – ha infine affermato il presidente del gruppo consiliare Manfredi sindaco Fulvio Fucito -.