“Al Maestro Umberto Scipione per il suo impegno quotidiano nella promozione e nella diffusione della cultura e dell’arte musicale attraverso composizioni che l’hanno reso celebre in Italia e nel mondo e per aver portato in alto il nome della nostra Città profondendo valori, passione, professionalità, dedizione e spirito di sacrificio. Un artista le cui origini sono legate a Formia con una passione per la musica e il rispetto dei valori fondamentali della vita ereditati dal nonno Umberto, fondatore dell’omonima Banda Musicale cittadina. Un riconoscimento per le sue capacità, per il talento nel valorizzare la musica italiana a livello internazionale e nel mondo cinematografico, ma anche per il suo legame affettivo con il nostro territorio, da sempre culla di personaggi importanti che hanno scritto pagine memorabili nel corso della loro vita personale e professionale”.
È la dedica speciale scritta sulla pergamena conferita dal sindaco Gianluca Taddeo che celebra il compositore per l’encomio internazionale “Public Choice Award” (premio del pubblico) consegnatogli recentemente in occasione della 24° edizione del “World Soundtrack Awards 2024” svoltasi a Ghent (Belgio) per la colonna sonora del film “La Guerra dei Nonni”. Una kermesse che ha coinvolto nomi illustri del panorama musicale cinematografico mondiale, dedicato unicamente alle Colonne Sonore per Cinema e Tv.
La premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina in una gremitissima Sala Sicurezza del Palazzo Comunale dove il sindaco Gianluca Taddeo ha consegnato l’encomio all’eclettico Maestro Umberto Scipione, nato a Formia, docente al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, direttore d’orchestra, Pianista, Clarinettista, 4 Nomination al Premio David di Donatello e che ha scritto le colonne sonore per oltre trecento produzioni tra film, documentari, cortometraggi, fiction, trasmissioni televisive, spot e sceneggiati radiofonici. Una giornata speciale arricchita dalla presenza, tra il pubblico, degli assessori Giovanni Valerio (Turismo) e Luigia Bonelli (Cultura), di tanti amici e parenti del compositore, tra cui il direttore del Complesso Bandistico “Umberto Scipione Città di Formia”, il maestro Filippo Di Maio (cugino di Scipione), che quest’anno è stato insignito dall’Amministrazione comunale per i suoi 50 anni di onorata carriera. La banda musicale, da sempre luogo di apprendimento, di relazioni, di aggregazione e di inclusione, ha una storia che supera i cento anni grazie alla passione, esperienza e professionalità di tutti i suoi componenti.
Le parole del sindaco Taddeo
“Un riconoscimento per le indiscusse doti artistiche del Maestro Scipione per la sua grande professionalità che lo ha portato a raggiungere risultati davvero importanti, dando lustro alla musica italiana valicando i confini del nostro Paese per arrivare, anche in ambito cinematografico, in tutto il mondo. Un omaggio significativo per il suo legame affettivo con il nostro territorio – ha commentato con legittima soddisfazione il primo cittadino – Il suo talento artistico è ormai fuori discussione e il suo impegno, anche in questa occasione, è stato confermato a sottolineare il suo importante e prestigioso contributo culturale che artisti di spicco, come il Maestro, offrono alle loro comunità, un simbolo di eccellenza riconosciuta oltre i confini nazionali”.
Un festeggiamento che rende merito alla bravura e alla competenza del celebre compositore, a cui è stato donato sia un quadro che una miniaturizzazione in 3D raffigurante la storica Torre di Mola, uno dei luoghi iconici del nostro territorio. Nel corso della cerimonia l’artista è rimasto particolarmente colpito dalla gradita sorpresa delle proiezioni di due video celebrativi riguardanti rispettivamente la recente cerimonia di premiazione avvenuta in Belgio e le fasi salienti dell’entusiasmante percorso che lo hanno portato fin qui con tutti i suoi acclamati successi.
I ringraziamenti del maestro Scipione
Un vero e proprio abbraccio della città al maestro Umberto Scipione che ha esibito sul tavolo con fierezza il premio ricevuto in Belgio: “Ringrazio con affetto sincero il sindaco Taddeo, gentilissimo padrone di casa e la sua Amministrazione che mi sono sempre stati vicino supportandomi in ogni occasione. È stata un’emozione indescrivibile perché io sono legatissimo a Formia, con mio padre e mio nonno che rappresentano la musica qui – commenta Scipione -. È un encomio che mi riempie pieno d’orgoglio e sono fiero di portare nel mondo il nome di Formia. Le mie radici sono qui, anche se vivo a Roma, ma quando torno ritrovo quel calore e quella serenità che contribuiscono alla creatività per la costruzione della composizione delle mie colonne sonore. In programma c’è un nuovo film-evento dal titolo ‘Io e Te dobbiamo parlare’ con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni che uscirà il 19 dicembre nei cinema”.
La sfida del “World Soundtrack Awards” è stata di elevato spessore visti gli altri nominati in competizione: Hans Zimmer (per la Colonna Sonora di Dune: Part Two), Amelia Warner, vincitrice della scorsa edizione (per Young Woman and the Sea, Anthony Willis (per Saltburn) e i fratelli Baldenweg (In the Land of Saints and Sinners). La Nomination a Umberto Scipione nella cinquina era stata annunciata con queste parole: “I suoi caratteristici riff di chitarra e le sue melodie energizzanti hanno entusiasmato il pubblico”.