Diversi sono stati gli attestati di solidarietà che sono pervenuti ai lavoratori sociali Gesco da parte di diversi consiglieri comunali dopo che i primi hanno deciso di occupare per protesta la sede della Asl Napoli 1 Centro.
La nota dei consiglieri Andreozzi, Acampora, Borriello e Guangi
“Apprendiamo con enorme sgomento che i lavoratori sociali Gesco hanno occupato la sede della Asl Napoli 1 Centro ed esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà” – hanno dichiarato in una nota i consiglieri comunali Rosario Andreozzi di Napoli Solidale, Gennaro Acampora, capogruppo del PD, Ciro Borriello, capogruppo del M5S, Salvatore Guangi, di Forza Italia -. “La ripetuta indisponibilità del direttore generale dell’Asl Ciro Verdoliva che si rifiuta di incontrare gli operatori socio sanitari e il suo mancato riguardo anche per le risoluzioni del Comune e della Regione che chiedono alle rispettive amministrazioni di adoperarsi per scongiurare tagli e licenziamenti, non può non essere stigmatizzato” – prosegue la nota -. Chiediamo pertanto al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca un loro autorevole intervento, allo scopo di scongiurare i licenziamenti e l’interruzione di percorsi riabilitativi e di integrazione sociale di successo” – concludono i quattro consiglieri comunali -.
La posizione di Fucito, Maresca, Savastano, Longobardi e D’Angelo
Sulla vicenda sono intervenuti, sempre a sostegno dei lavoratori Gesco, i consiglieri comunali Fulvio Fucito, capogruppo di Manfredi Sindaco, Catello Maresca di Maresca Sindaco, Iris Savastano, capogruppo di Forza Italia, Giorgio Longobardi, capogruppo di Fratelli d’Italia e Bianca Maria D’Angelo del gruppo Misto. “Riteniamo fondamentale aderire all’appello lanciato dai nostri colleghi consiglieri ed esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori sociali della Gesco” – hanno scritto in una nota congiunta -.