Appuntamento il 3 ottobre nella storica cornice del Lirico-Giorgio Gaber
La “prima” a Milano de Lo Spettacolo della Salute è pronta ad andare in scena. L’espressione non è casuale, in quanto la location di questa terza edizione, in programma giovedì 3 ottobre dalle 9:45 alle 17:30, sarà il Teatro Lirico Giorgio Gaber, uno dei più antichi e prestigiosi poli culturali della città.
Ad organizzare l’evento è l’associazione no profit Show Care Organizzazione di Volontariato di Giorgio Leo e Vito Stolfi, con base a Padova e Treviso, che ha come scopo il sensibilizzare la comunità sulla pratica più informata dell’attività fisica e le ricadute positive sulla salute.
Si prospetta una straordinaria giornata di ispirazione e conoscenza, animata da 16 speaker d’eccezione che condivideranno le loro esperienze e il loro sapere su temi legati alla salute fisica, mentale e allo sport. Tra di essi spiccano Camillo Ricordi, direttore emerito del Diabetes Research Institute di Miami; Lorenzo Bernardi, miglior pallavolista del XX secolo e viceallenatore della Nazionale Italiana Femminile oro a Parigi 2024; Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym; Stefania Andreoli, psicoterapeuta e scrittrice; Sarah Luisa Fahr, centrale dell’Imoco Volley e della Nazionale Italiana, campionessa olimpica a Parigi 2024; Daniele Adani, comunicatore sportivo.
Milano location naturale de “Lo Spettacolo della Salute”
“Lo scopo dell’evento è promuovere la salute e creare contenuti di valore per favorire la diffusione di abitudini attive – spiega Giorgio Leo, CEO di Show Care – soprattutto in riferimento alla pratica di esercizio fisico regolare, cosa che ancora troppe poche persone praticano in Italia. Sul palco avremo interlocutori molto diversi tra loro per raccontare storie di vita differenti e ispirare il pubblico per iniziare un percorso di cambiamento.”
La scelta di portare l’evento nella “capitale morale” d’Italia è stata naturale: Milano è infatti un hub di rilievo mondiale nell’innovazione e nella ricerca sanitaria, sia a livello universitario che assistenziale, un centro di tendenze in fatto di benessere, sport e alimentazione, una città molto attiva dal punto di vista sportivo, sede di squadre di alto livello e di grandi eventi internazionali, e in prima linea nella rigenerazione urbana sostenibile, con l’obiettivo di creare un ambiente più sano e vivibile.
“Poter svolgere questa terza edizione a Milano – prosegue Giorgio Leo – su un palcoscenico nazionale, invitati con entusiasmo dagli amici e colleghi di GetFIT, ci riempie di gioia e ci fa sentire forte la responsabilità. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’importanza dell’esercizio fisico per migliorare la propria salute, andando come fine ultimo ad impattare concretamente sui numeri della sedentarietà in Italia. In tal senso, ci piacerebbe un giorno essere riconosciuti come l’evento nazionale di riferimento per la promozione della salute”
Milano è quindi il luogo ideale per rinnovare e potenziare il messaggio di Spettacolo della Salute: la lotta alla sedentarietà, il potenziamento e la diffusione di abitudini salutari e dinamiche, per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare vecchie e nuove generazioni a “fare il primo passo” verso una vita più attiva, sana e felice. Il tutto con un parterre di ospiti straordinari, la celebrazione del 40° compleanno di GetFIT, storico marchio leader del fitness milanese e molte altre sorprese.
Evento pubblico e ad accesso gratuito
L’evento per il pubblico è ad accesso gratuito, previa registrazione da effettuare tramite il sito web spettacolodellasalute.it, ove è disponibile il programma completo della giornata. Le donazioni e tutto il ricavato saranno devoluti in favore delle iniziative di Show Care, attualmente impegnata nella costruzione di spazi per l’esercizio fisico destinati a pazienti oncologici e per persone che soffrono di patolgie croniche non trasmissibili, come il diabete ad esempio.
Questo è possibile grazie al sostegno e all’impegno di Imprese Atl-Etiche che credono nell’esercizio fisico come miglioratore sociale in grado di aiutare le persone a raggiungere il benessere a 360° crescendo fisicamente, culturalmente, intellettualmente ed emotivamente. Un immenso ringraziamento va ai Main Partner come Show Club, GetFIT, Technogym, Carnidyn e Compressori Veneta.
Oltre all’impegno di queste 5 splendide realtà, ci teniamo a sottolineare e ringraziare tanto per il supporto i nostri Friends Partner: Generali Assicurazioni – Agenzia di Padova Facciolati, Wellhub, Banca del Veneto Centrale, Life Fitness, Cofidis, Enervit, Rossato, Steelway, 3G Energia, +Sport & Volley, Seep e Wax&EB.
Un enorme grazie va ai nostri Food Partner, a partire da Cortilia, Panino Giusto, Warsteiner (presente all’evento con la sua Premium Fresh analcolica), Uno.61, Malandrone e Smeraldina; e i media partner con Laborability, WBox, HA Wellbeing e PuntoCom.
Infine i Family Partner, prezioso supporto in ogni fase dell’evento: Making, Break, Show Cloud, Angel 1 e Pro PT.