Al tavolo interistituzionale dedicato al tema della sicurezza stradale saranno portate le istanze delle dieci Municipalità sulle scuole che, prioritariamente, necessitano di presìdi e controlli della Polizia Locale. L’assessore alla Polizia Locale e Legalità Antonio De Iesu ne ha parlato oggi in Commissione Istruzione e famiglia presieduta da Aniello Esposito. “Le risorse del Governo dedicate al tema della sicurezza – ha spiegato De Iesu – potranno essere utilizzate anche per rafforzare la segnaletica stradale e per ulteriori assunzioni di personale a tempo determinato per il prossimo anno. Entro la fine del 2024, invece, entreranno in servizio 60 nuovi agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato”.
Tra i temi emersi nel corso del confronto con alcune Municipalità, l’ANM e la Polizia Locale c’è quello degli interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale, gli attraversamenti rialzati e la possibilità di ricorrere alla figura dei ‘nonni civici’ in funzione di protezione e assistenza durante l’entrata e l’uscita da scuola degli alunni. Su quest’ultimo tema il comandante della Polizia Locale Ciro Esposito si è impegnato a verificare la fattibilità del progetto, tenuto conto che occorre prevedere risorse finanziarie per assicurare un minimo rimborso spese. Nel dibattito Nino Simeone (Misto) ha ribadito “l’importanza di intervenire sulla segnaletica e di avviare una migliore collaborazione con la dirigenza scolastica per facilitare l’accesso in sicurezza alle scuole, evitando la permanenza prolungata di genitori e alunni in strada e sui marciapiedi”. Ha proposto poi di “ricorrere alle associazioni di protezione civile in funzione di deterrenza verso comportamenti scorretti e pericolosi”. Per Salvatore Flocco (M5S), invece, “si tratta del metodo giusto per attivare le migliori sinergie tra l’Amministrazione e i territori”.
Le Municipalità che sono intervenute, infine, hanno fornito le indicazioni sulle priorità da seguire che saranno comunicate alla Commissione in vista della predisposizione di un piano di interventi della Polizia Locale.