Napoli, in Commissione Istruzione confronto su viabilità fuori scuole

Antonio De Jesu in Commissione Istruzione
Assessore alla Legalità Antonio De Jesu

Al tavolo interistituzionale dedicato al tema della sicurezza stradale saranno portate le istanze delle dieci Municipalità sulle scuole che, prioritariamente, necessitano di presìdi e controlli della Polizia Locale. L’assessore alla Polizia Locale e Legalità Antonio De Iesu ne ha parlato oggi in Commissione Istruzione e famiglia presieduta da Aniello Esposito. “Le risorse del Governo dedicate al tema della sicurezza – ha spiegato De Iesu – potranno essere utilizzate anche per rafforzare la segnaletica stradale e per ulteriori assunzioni di personale a tempo determinato per il prossimo anno. Entro la fine del 2024, invece, entreranno in servizio 60 nuovi agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato”.

Tra i temi emersi nel corso del confronto con alcune Municipalità, l’ANM e la Polizia Locale c’è quello degli interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale, gli attraversamenti rialzati e la possibilità di ricorrere alla figura dei ‘nonni civici’ in funzione di protezione e assistenza durante l’entrata e l’uscita da scuola degli alunni. Su quest’ultimo tema il comandante della Polizia Locale Ciro Esposito si è impegnato a verificare la fattibilità del progetto, tenuto conto che occorre prevedere  risorse finanziarie per assicurare un minimo rimborso spese. Nel dibattito Nino Simeone (Misto) ha ribadito “l’importanza di intervenire sulla segnaletica e di avviare una migliore collaborazione con la dirigenza scolastica per facilitare l’accesso in sicurezza alle scuole, evitando la permanenza prolungata di genitori e alunni in strada e sui marciapiedi”. Ha proposto poi di “ricorrere alle associazioni di protezione civile in funzione di deterrenza verso comportamenti scorretti e pericolosi”. Per Salvatore Flocco (M5S), invece, “si tratta del metodo giusto per attivare le migliori sinergie tra l’Amministrazione e i territori”.

Le Municipalità che sono intervenute, infine, hanno fornito le indicazioni sulle priorità da seguire che saranno comunicate alla Commissione in vista della predisposizione di un piano di interventi della Polizia Locale.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.