La Commissione Istruzione, presieduta da Aniello Esposito, ha tenuto un incontro con gli assessori Maura Striano e Antonio De Iesu, oltre al comandante della Polizia Locale Ciro Esposito, per discutere delle problematiche legate al traffico in prossimità delle scuole durante gli orari di entrata e uscita degli studenti.
Salvatore Flocco, promotore dell’incontro, ha messo in evidenza la “difficile situazione di traffico a Calata Capodichino, specialmente negli orari di entrata degli istituti scolastici Villa Fleurent e Duca di Buon Vicino. Nonostante l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL), questa non viene rispettata, causando gravi disagi ai residenti che trovano difficoltà anche solo a uscire dalle proprie abitazioni”. Il consigliere Flocco ha proposto “un coordinamento tra le scuole e le autorità per individuare le aree più critiche e adottare soluzioni mirate”.
Il presidente Aniello Esposito ha invece chiesto “massima attenzione sulle problematiche riportate, tenendo conto anche delle delicate condizioni sociali della zona”.
Il consigliere Pasquale Esposito ha sottolineato poi “la frequente violazione delle ZTL, spesso ad opera dei genitori degli alunni”. Ha suggerito “l’installazione di un varco telematico per garantire il rispetto delle regole, senza la necessità di impegnare costantemente una pattuglia della Polizia Locale. Tale soluzione potrebbe essere applicata anche ad altre scuole con situazioni simili.
L’assessore Antonio De Iesu ha quindi evidenziato “i problemi legati alla carenza di personale nella Polizia Locale”, ma ha confermato “l’impegno a valutare l’introduzione di sistemi di videosorveglianza nelle ZTL più critiche” Inoltre, ha sottolineato l’importanza di “agire in base alle necessità espresse dalle Municipalità, identificando le scuole con maggiori criticità e adottando soluzioni specifiche, come l’installazione di dissuasori di velocità, dossi o la riqualificazione dei passaggi pedonali”.
A chiudere il presidente Aniello Esposito ha annunciato che “nelle prossime riunioni la Commissione incontrerà i presidenti delle Municipalità, i comandanti di sezione e i responsabili tecnici per affrontare rapidamente i problemi sollevati e individuare soluzioni efficaci”.