Santa Cecilia: celebrazioni banda musicale Formia

Santa Cecilia celebrazioni Formia

In occasione della tradizionale festa di S. Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, il Complesso Bandistico U. Scipione Città di Formia festeggerà fra la gente e per la gente per ricordare come la musica sia l’unico linguaggio universale capace di creare unione e condivisione.
Cecilia fu una nobile romana, vergine e martire del secondo secolo convertitasi al cristianesimo che “Cantava Dio nel suo cuore”; e con il cuore generazioni di componenti della Banda di Formia soffiano nei loro strumenti da ormai quasi 160 anni (nel 2025 infatti il Complesso Bandistico spegnerà le sue prime 160 candeline), magistralmente diretti da maestri che hanno dato un importante contributo sociale alla diffusione della passione per la musica.

L’attuale maestro Filippo Di Maio dirige questa formazione di giovani e meno giovani da esattamente 50 anni, dopo l’improvvisa morte del nonno: il maestro Umberto Scipione di cui la banda oggi porta il nome.
La Festa di Santa Cecilia rappresenta non solo un omaggio alla patrona della musica, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità e dare il via all’atmosfera natalizia in città dando visibilità, all’azione culturale, aggregativa, sociale e formativa svolta dalla associazione bandistica, espressione del profondo legame di una comunità alle diverse tradizioni culturali e musicali. I brillanti colori delle divise e delle note proposte dalla formazione bandistica sfileranno domenica 24 novembre nel cuore della città per condividere con la cittadinanza questa grande Festa per la Musica; e per dare appuntamento al prossimo Concerto di Natale del 22 dicembre al teatro Iqbal Masih di via Vitruvio 342. Un appuntamento per immergersi ancora una volta nella tradizione culturale e musicale della nostra città.

Programma Domenica 24 Novembre 2024

ORE 9:30 Santa Messa presso la Chiesa Madonna del Carmine (la celebrazione sarà animata dai componenti della Banda).

ORE 10:30 Inizio sfilata da Piazza Mattei e arrivo in Villa Comunale “Umberto I” con soste intermedie.

Tutti invitati per celebrare insieme la patrona della musica!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.