Per gli esponenti della Giunta Rocca bene piano industriale dopo incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Dopo l’incontro svoltosi nella giornata di ieri presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy su Saxa Grès, incontro a lungo atteso e che è stato riaggiornato all’11 dicembre al fine di monitorare al meglio tutto l’iter, hanno rilasciata una dichiarazione congiunta gli assessori regionali del Lazio allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’internazionalizzazione Roberta Angelilli e al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito Giuseppe Schiboni.
La nota congiunta
“Anche se slittano i tempi per la ripartenza dello stabilimento di Roccasecca – è scritto in un comunicato a firma dei due esponenti della Giunta Rocca -, la riunione di oggi rappresenta un importante passo avanti. È stato infatti presentato dalla proprietà e dagli investitori un piano industriale e finanziario con una roadmap meglio definita dei passaggi da effettuare. Non mancano le criticità da affrontare ma finalmente c’è un orizzonte più chiaro. Un dato significativo – prosegue la nota – sta nel fatto che non sono previsti licenziamenti e che per i lavoratori di Roccasecca è stata individuata una cassa integrazione supplementare per riconversione che sarà attiva fino ad agosto 2025, in vista di una progressiva riattivazione dell’impianto tra il 2025 e il 2026. La Regione Lazio, in stretto accordo con il Mimit ed il Ministero del Lavoro seguirà tutte le tappe di questo iter, al fine di tutelare innanzitutto i diritti dei lavoratori e i livelli occupazionali, puntando allo stesso tempo al mantenimento delle attività produttive che devono essere salvaguardate perché fanno parte del patrimonio dello sviluppo economico dell’intera Regione” – concludono Angelilli e Schiboni -.