Incontro della Commissione Polizia Locale, presieduta da Pasquale Esposito, con la partecipazione dell’assessore Antonio De Iesu, del comandante della Polizia Locale Ciro Esposito e dei rappresentanti degli uffici competenti per affrontare il problema della gestione del flusso veicolare nei pressi delle scuole durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti.
Durante l’incontro, è emerso che, nonostante le numerose ordinanze vigenti che vietano il transito dei veicoli in queste aree nelle ore critiche, il mancato rispetto delle regole è ancora diffuso. In questo senso, “l’installazione dei varchi telematici rappresenta una soluzione concreta per garantire il rispetto delle ordinanze e migliorare la sicurezza degli studenti e delle famiglie” – ha sottolineato il presidente Esposito -.
Il comandante Ciro Esposito
Il comandante Ciro Esposito ha presentato un’analisi dettagliata, rilevando la presenza in città di nove Zone a Traffico Limitato (ZTL), due aree pedonali e due divieti di transito specifici per l’entrata e l’uscita delle scuole. Tuttavia, è stata evidenziata in molti casi la mancanza di segnaletica adeguata, una criticità che complica ulteriormente la gestione del traffico.
Dal punto di vista economico, gli uffici stimano un costo complessivo di circa 500.000 euro per l’installazione di un varco telematico per ogni municipalità, una spesa che dovrà essere valutata attentamente anche in relazione alle possibilità finanziarie e tecniche dei siti interessati.
L’assessore De Jesu
L’assessore De Iesu ha sottolineato la necessità di adottare “un approccio pragmatico, considerando le carenze strutturali e di organico della Polizia Locale”. È stato quindi definito un percorso condiviso con la Commissione Istruzione che prevede il coinvolgimento dei presidenti delle Municipalità per individuare quattro scuole prioritarie per ogni territorio. L’idea proposta è quella di installare i varchi telematici inizialmente presso l’istituto più critico di ciascuna municipalità, valutando l’impatto e le risorse disponibili con l’assessore al Bilancio.
Il consigliere Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea), infine, ha espresso un giudizio positivo sul metodo adottato, sottolineando “l’importanza di coinvolgere tutti gli attori interessati per garantire l’efficacia delle soluzioni proposte”.