Teatro San Carlo, stasera premiazione eccellenze napoletane

Gennaro Demetrio Paipais promotore Premio Eccellenze napoletane al San Carlo di Napoli
Gennaro Demetrio Paipais

Evento fortemente voluto dal consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais e da Gaetano Giudice di Napoli Made

Questa sera, a partire dalle ore 18.00, presso il foyer del Teatro San Carlo di Napoli, saranno premiate le eccellenze napoletane che tratteggiano la cultura e l’imprenditoria partenopea nell’ambito del dibattito su Napoli tra tradizione, innovazione ed internazionalizzazione. L’evento, fortemente voluto dal consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, e da Gaetano Giudice, segretario di Napoli made, sarà presentato da Barbara Politi e sarà scandito da quatto panel nel corso dei quali saranno premiati esponenti culturali, imprenditoriali e che si sono distinti sulla scena internazionale.

Il primo panel

Il primo panel sullo “Scenario globale e strategia di internazionalizzazione delle  eccellenze napoletane“, vedrà la premiazione del direttore de Il Mattino Roberto Napoletano; di Emanuela Spedaliere, direttore Generale del Teatro San Carlo di Napoli; di Luigi Di Maio, rappresentante Speciale dell’Unione Europea per la Regione del Golfo Persico; di Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; di Eike Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Concluderà Gianluca Cantalamessa. 

Il secondo panel

II secondo panel verterà sul tema “Eccellenze e sanità di prossimità” e vedrà la premiazione di Vincenzo Santagada, Assessore alla Salute ed al verde del Comune di Napoli; Giovanni Lombardi, fondatore di Nefrocenter; Carmine Incoronato Petrone. Conclusioni di Susy Gallo, coordinatrice del progetto Ocra.

Il terzo panel

Il terzo panel sarà su “Audiovisivo e musica tra tradizione, innovazione ed intelligenza artificiale” e sarà scandito dagli interventi e dalle premiazioni di Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’Audiovisivo; Adriana Bruni che riceverà il Premio alla memoria di Sergio Bruni; Maurizio Carosone che riceverà il Premio alla memoria di Renato Carosone; Giuseppe Pedersoli che riceverà il Premio alla memoria di Carlo Pedersoli – Bud Spencer ed il riconoscimento della tradizione dei produttori del Cinema Italiano a Napoli in ricordo di Giuseppe Amato, protagonista del cinema Italiano dal Neorealismo alla Dolce Vita, la cui premiazione sarà affidata alla Scuola di Cinema di Napoli; l’attrice Giovanna Rei. Concluderà i lavori la consigliera comunale Alessandra Clemente.

Quarto ed ultimo panel

Nell’ultimo panel sigle imprenditoriali si confronteranno sulla sfida napoletana ai mercati internazionali. Interverranno e saranno premiati Antonio Beneduce, ceo Deltronics; Angelo Bruscino, presidente Confidi PMI Campania; Gianni Lepre, segretario generale OroItaly; Giovanni Lombardi, presidente Gruppo Tecno; Maurizio Marinella; Raffaele Marrone, presidente Confapi Napoli; Enrico Martusciello, presidente Commissione Commercio Estero Parlamento del Mediterraneo; Marco Marzio, ceo Sartoria Sociale Palingen. Saranno poi tratteggiate da Casimiro Lieto, project Manager  Coffee fest 2025, le esperienze di promozione delle diverse eccellenze. Concluderà il consigliere comunale Gennaro Acampora.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.