Evento fortemente voluto dal consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais e da Gaetano Giudice di Napoli Made
Questa sera, a partire dalle ore 18.00, presso il foyer del Teatro San Carlo di Napoli, saranno premiate le eccellenze napoletane che tratteggiano la cultura e l’imprenditoria partenopea nell’ambito del dibattito su Napoli tra tradizione, innovazione ed internazionalizzazione. L’evento, fortemente voluto dal consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, e da Gaetano Giudice, segretario di Napoli made, sarà presentato da Barbara Politi e sarà scandito da quatto panel nel corso dei quali saranno premiati esponenti culturali, imprenditoriali e che si sono distinti sulla scena internazionale.
Il primo panel
Il primo panel sullo “Scenario globale e strategia di internazionalizzazione delle eccellenze napoletane“, vedrà la premiazione del direttore de Il Mattino Roberto Napoletano; di Emanuela Spedaliere, direttore Generale del Teatro San Carlo di Napoli; di Luigi Di Maio, rappresentante Speciale dell’Unione Europea per la Regione del Golfo Persico; di Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; di Eike Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Concluderà Gianluca Cantalamessa.
Il secondo panel
II secondo panel verterà sul tema “Eccellenze e sanità di prossimità” e vedrà la premiazione di Vincenzo Santagada, Assessore alla Salute ed al verde del Comune di Napoli; Giovanni Lombardi, fondatore di Nefrocenter; Carmine Incoronato Petrone. Conclusioni di Susy Gallo, coordinatrice del progetto Ocra.
Il terzo panel
Il terzo panel sarà su “Audiovisivo e musica tra tradizione, innovazione ed intelligenza artificiale” e sarà scandito dagli interventi e dalle premiazioni di Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’Audiovisivo; Adriana Bruni che riceverà il Premio alla memoria di Sergio Bruni; Maurizio Carosone che riceverà il Premio alla memoria di Renato Carosone; Giuseppe Pedersoli che riceverà il Premio alla memoria di Carlo Pedersoli – Bud Spencer ed il riconoscimento della tradizione dei produttori del Cinema Italiano a Napoli in ricordo di Giuseppe Amato, protagonista del cinema Italiano dal Neorealismo alla Dolce Vita, la cui premiazione sarà affidata alla Scuola di Cinema di Napoli; l’attrice Giovanna Rei. Concluderà i lavori la consigliera comunale Alessandra Clemente.
Quarto ed ultimo panel
Nell’ultimo panel sigle imprenditoriali si confronteranno sulla sfida napoletana ai mercati internazionali. Interverranno e saranno premiati Antonio Beneduce, ceo Deltronics; Angelo Bruscino, presidente Confidi PMI Campania; Gianni Lepre, segretario generale OroItaly; Giovanni Lombardi, presidente Gruppo Tecno; Maurizio Marinella; Raffaele Marrone, presidente Confapi Napoli; Enrico Martusciello, presidente Commissione Commercio Estero Parlamento del Mediterraneo; Marco Marzio, ceo Sartoria Sociale Palingen. Saranno poi tratteggiate da Casimiro Lieto, project Manager Coffee fest 2025, le esperienze di promozione delle diverse eccellenze. Concluderà il consigliere comunale Gennaro Acampora.